di Emilio Esbardo
SPECIALE BREXIT: RIPROPONGO L’ARTICOLO SULLA VISITA DELLA REGINA ELISABETTA AVVENUTA L’ANNO SCORSO IN GERMANIA
Oggi alle ore 10.00, la Regina Elisabetta è uscita dall’Hotel Adlon a Berlino, dove ha risieduto, per raggiungere il campo di concentramento nazista Bergen-Belsen, situato nella bassa Sassonia, prima di salire sull’aereo che l’ha riportata in patria.
Ad attenderla all’uscita dell’hotel, di fronte alla Porta di Brandeburgo, oltre a un migliaio di simpatizzanti, vi era il sindaco di Berlino Michael Müller e un paio di damigelle che le hanno consegnato un mazzo di fiori.
Venerdì 26 giugno 2015 è stato il termine di un tour de force, anche per giornalisti e fotografi, i quali hanno documentato la permanenza di Elisabetta II nella capitale tedesca.
Questa è la sesta volta che la Regina si reca in visita in Germania. In precedenza vi era stata nel 1965, nel 1978, nel 1987, nel 1992, nel 2000, nel 2004.
Elisabetta II, 89nne, ha affrontato, insieme a suo marito Filippo di Edimburgo, tale viaggio con l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra la Germania e il Regno Unito.
Non a caso durante la permanenza dei reali è giunto anche il premier David Cameron, che era già stato in Cancelleria a Berlino il 29 maggio scorso.
Durante il banchetto di Stato, presso il Castello Bellevue, la Regina ha tenuto un discorso teso ad ammonire contro i forti dissensi/contrasti all’interno dell’Unione Europea. Di fronte a 135 personalità del mondo dell’economia, della politica e della società ha affermato: “l’Unione europea ha bisogno della Gran Bretagna. Un’Europa unita significa stabilità, pace e libertà per tutti noi”.
Ho seguito la visita di Elisabetta II sia come giornalista sia come fotografo. Vi è stato un forte dispiegamento di forze dell’ordine, inferiore solo alla visita di Obama. La Regina è giunta all’aeroporto militare di Tegel martedì 23 giugno 2015.
Mercoledì 24 giugno alle ore 10.30 è stata ricevuta con gli onori militari dal Presidente tedesco Joachim Gauck e dalla sua compagna Daniela Schadt. Dopo l’incontro con degli studenti, è stato organizzato un giro in barca lungo il fiume Sprea. Alle 12.00 è giunta in macchina in Cancelleria, dove ad attenderla vi era Angela Merkel.
Alle 12.40 è stata la volta della Neue Wache – monumento dedicato alle vittime di guerra e di violenza – dove la Regina ha depositato una corona di fiori. Alle 14.30 ha partecipato all’evento “Queen’s Lecture” presso L’Università tecnica di Berlino, dove erano presenti anche Angela Merkel, Joachim Gauck e Michael Müller. Il tour de force di mercoledì è terminato con il sopracitato banchetto di Stato presso il Palazzo Bellevue alle ore 20.00.
Giovedì 25 giugno, in compagnia di Joachim Gauck e di Daniela Schadt ha raggiunto Francoforte con l’Aereo di Stato tedesco. Verso le 17.00 è ritornata a Berlino per presenziare alla festa in suo onore, organizzata all’interno della residenza dell’Ambasciatore britannico.
Venerdì 26 giugno 2015 è terminata la sua sesta visita ufficiale in Germania. Se questo basterà a convincere Angela Merkel a sostenere le richieste del Regno Unito all’interno dell’Unione europea, lo sapremo solo nei prossimi mesi.
Follow Us!