di Redazione
Il 16 dicembre 2011 a Berlino si è svolta la nona edizione della festa di Natale dell’Ital-Uil, una manifestazione ricca d’intrattenimenti culturali ed artistici. All’incontro erano presenti il Console, il Dott. Tommaso Sansone e il Presidente del DGB Berlino Brandeburgo. L’evento è una ricorrenza non solo per i pensionati, ma per tutti gli italiani presenti nella capitale tedesca. La serata è stata dedicata alla regione Campania, con il titolo “Natale: usi e costumi campani”. Il premio è stato assegnato a Pasquale De Rosa della pizzeria “Masaniello” che, insieme a suo fratello, è riuscito a diffondere la cucina napoletana tradizionale e a conquistare i palati dei berlinesi anche grazie alla sua simpatia tipica dei campani.
Katia Squillaci, responsabile della Ital-Uil di Berlino, si è espressa con queste parole “quest’anno abbiamo deciso di dedicare la serata alla regione Campania, sperando vivamente di trasmettervi tutto lo splendore di questa terra e la straordinaria simpatia e civiltà delle sue genti. Pasquale De Rosa è colui che rappresenta al meglio a Berlino la bellezza, l’autenticità e la simpatia umana dei campani. Pasquale, napoletano DOC, vive a Berlino dal 1979. Dal padre ha ereditato la passione per la ristorazione e insieme al fratello Luigi, conduce la pizzeria Masaniello nel quartiere di Kreuzberg.
Darsi un appuntamento al Masaniello rappresenta qualcosa di più che mangiare una pizza con mozzarella di bufala cotta al forno a legna o i famosi friarielli con salsiccia! Per non dimenticare le sue dolci sfogliatelle calde accompagnate dal limoncello di mamma Concetta! È un vero punto d’incontro tra italiani che, tra l’altro, durante i campionati di calcio possono esprimere tutto il loro entusiasmo in un’atmosfera di gioia sportiva che include anche vivaci scambi di gesti e parole tra le diverse tifoserie. È la generosa personalità di Pasquale che ha reso il Masaniello un luogo dove s’incontra l’autenticità del carattere napoletano”.
Al termine del discorso è seguito un lungo applauso dei presenti. La serata è continuata con balli e canti tradizionali e la musica del DJ. Agli ospiti è stata offerta una cucina tipica della regione, sponsorizzata da alcuni gastronomi italiani.
Follow Us!