Comunicato stampa
Estratti erotici dalla scena artistica contemporanea Italiana
-mostra collettiva di arti figurative-
Inaugurazione: sabato 5 marzo 2016, ore 19.30
Cell63 artplatform, Allerstr. 38, 12049 Berlin, U8 Leinestr. – Boddinstr
Erotismo è una qualità che designa l’insieme dei fenomeni che inducono l’eccitamento sensuale ed emozionale, inscindibilmente fisico e mentale.
Nella mitologia antica veniva rappresentato dal Dio Eros (ἐ ρως, eros-“desiderio”), che innamorandosi di Psiche (ψυχη- psuchè- “anima”) unendosi a lei generò Voluptas (lat. “piacere”). È chiaro quindi che per portarci Piacere il Desiderio deve essere in comunione con l’Anima.
In quanto frutto di un giudizio estetico personale legato all’attrazione sessuale, questa qualità e stata da sempre fonte infinita di ispirazione per rappresentazioni artistiche. Citando l’artista Marcel Duchamp: “L’erotismo e una questione animale, ma con così tante sfaccettature, che è un piacere da usare. Come un tubetto di colore.”
Dal momento in cui l’erotismo è dipendente non solo dalla sensibilità e dai gusti sessuali di ogni individuo, ma anche dalla cultura, dall’ambiente sociale e dal periodo storico nel quale un individuo vive, abbiamo deciso di mostrare una raffinata selezione di opere erotiche dalla scena artistica contemporanea italiana.
Nell’immaginario collettivo gli Italiani sono molto legati alla seduzione ed all’amore passionale, fortunatamente non solo grazie all’atteggiamento sessista del maschio latino medio o alle disavventure senza vergogna di alcuni politici. Questa reputazione si basa piuttosto su origini culturali: dagli affreschi erotici dell’antica Pompei passando per gli scritti di Boccaccio o Casanova, dai dipinti di Alfredo Piotto ai fumetti di Crepax, l’erotismo prova di essere parte integrante del clima intellettuale italiano.
Nonostante ciò a lungo ha predominato in Italia una morale per la quale l’erotismo, confuso molto spesso con la pornografa, veniva considerato scandaloso (immorale, indecente, lascivo, osceno, vizioso!) e considerato inadatto sia ai “salotti per bene” che al grande pubblico. Per molto tempo l’aperto apprezzamento per l’erotismo e rimasto limitato alla cerchia di alcuni circoli intellettuali.
La rincorsa alla parificazione dei sessi e all’emancipazione sessuale (sia etero che omo) nella cultura occidentale ottenuta in maniera esponenziale negli ultimi decenni, ha permesso a molti artisti, anche nella scena italiana, di esprimere in maniera più libera e spudorata il proprio erotismo. Inoltre la società ha ampliato la propria visione di ciò che può esser considerato alla stregua di opera d’arte, aprendo la porta ad una molteplice varietà di generi e stili: dalla fantasy alla dark art, dall’arte burlesque al manga, dall’arte fetish a quella queer, tutti più o meno di nicchia, ma con forti elementi erotici.
Vogliamo presentare per questa mostra dei lavori erotici di artisti contemporanei dalla scena
italiana, che parimenti rispecchino lo spirito onirico, fantastico e bizzarro della Cell63 artplatform.
«L’erotismo e una delle basi di conoscenza di se, tanto indispensabile quanto la poesia.» Anais Nin “Essere donna e altri saggi”, 1977
Periodo esposizione: 5 Marzo – 23 Aprile 2016
Luogo: Cell63 artplatform, Berlin
Artisti: Saturno Buttò, Valentina Brostean, Michele Guidarini, Darkam, Luisa Catucci, Italia Ruotolo, Alessia Cocca, Danilo Pasquali, Pinella Giuliano, Marian Bagliato, Dorothy Bahwl, Dayana Montesano, Laura Gianetti, Rosario Salerno, Silvia Camagni, Turi Avola, Elena Monzo
Curatrice: Luisa Catucci
Opening: Sabato 5 Marzo 2016, ore 19:30 con live performance di Marta Lodola
A proposito di Cell63 artplatform:
Nata a Berlino nell’Ottobre del 2009 da un’idea dell’artista e curatrice italiana Luisa Catucci, Cell63 artplatform e il punto di incontro per artisti della scena internazionale per esporre e creare. Pittori, musicisti, fotografi, illustratori, video-makers, designers grafici e performers lavorano nello spazio sviluppando mostre, azioni artistiche, eventi, presentazioni e nuovi concetti d’arte.
Esposizioni sono organizzate con regolarità e possono essere visitate durante i Vernissage, Finissage, nel regolare orario di apertura o per appuntamento.
Una selezione di opere originali ed edizioni limitate sono sempre disponibili e possono essere acquistate direttamente in loco o online.
La selezione artistica delle opere esposte e basata sull’atmosfera surreale che esse rappresentano: la connessione con il mondo del bizzarro, animato da creature fantastiche intrappolate tra sognante realtà e realistici incubi, la relazione che lega gli esseri umani con il resto della natura, i fantasiosi universi interiori, sono il fulcro della ricerca e della selezione artistica delle opere esposte. Direzione già indicata dal numero 63 che nella tradizione numerologica popolare italiana e il numero protettore di artisti e sognatori. Cell63, la tua camera con vista sul Paese delle Meraviglie.
Follow Us!