“Sono responsabile di due grandi valori: libertà e sicurezza” - Conferenza stampa di Angela Merkel

di: Emilio Esbardo

Come ogni anno, da tradizione, Angela Merkel ha tenuto, di fronte ad una sala piena di giornalisti e fotografi, la conferenza stampa prima della pausa estiva.

Rispetto agli anni passati, però, a due mesi dalle elezioni, la Cancelliera ha tirato le somme di quattro anni alla guida della Germania, affermando che “questo è il governo migliore a partire dalla riunificazione della nazione”:

 

“Il motivo”, ha detto “è perché il governo ha puntato tutto sulla ricerca, sulla formazione e sull’innovazione, per le quali sono stati investiti 13,3 miliardi di euro in più del previsto. Inoltre si è stati molto attenti al consolidamento del bilancio”. (“I bilanci stabili sono il presupposto per un’economia sana ed una moneta forte“)


Naturalmente non si è dimenticata di affrontare il tema della crisi che non riguarda solo i cittadini tedeschi, bensì l’intera Europa. Secondo Angela Merkel la situazione è migliorata di parecchio ed “il prossimo obiettivo è mantenere l’euro stabile ed evitare che crisi di tale dimensioni ritornino in futuro. In Germania la situazione è particolarmente buona grazie al successo ottenuto dalle singole persone e dalle imprese innovative, incoraggiate dalla politica del nostro Governo”.

Foto: Emilio Esbardo

La Cancelliera non ha evitato l’argomento più discusso del momento, lo spionaggio americano denominato PRISM, anche se non ha potuto dare molte risposte in merito, visto che bisogna aspettare le investigazioni degli organi addetti quali il “Servizio Informazioni Federale”, l’“Ufficio Federale tedesco per la protezione della Costituzione” e l’”Ufficio Federale per la Sicurezza Informatica”.


Il suo compito di Cancelliera è di garantire libertà e sicurezza, la “Germania non è uno stato totalitaristico, è una terra di libertà”:  

Sono responsabile insieme all’intero governo federale di due grandi valori: libertà e sicurezza, in particolare per la protezione dei cittadini da attentati e criminalità come per la protezione dagli attacchi contro la sfera privata. Entrambi i valori sono in qualche modo in conflitto tra di loro. Essi devono essere tenuti per legge sempre in equilibrio. 

Foto: Emilio Esbardo

Angela Merkel ha ricordato la sua gratitudine nei confronti degli Stati Uniti, per il loro ruolo svolto durante la seconda guerra mondiale e durante la guerra fredda. Ha espresso inoltre l’importanza di maggiori sistemi di sicurezza dopo l’11 settembre 2011 e dunque la necessità degli americani di tenere sempre alta la guardia:

Sappiamo tutti come gli attacchi dell’11 settembre siano stati terribili ed incisivi per gli americani e come lo siano rimasti nella memoria collettiva.


Però:

Questi attentati non sono rivolti solo contro l’America bensì contro il mondo libero, non per niente è stata fondata la Nato. Ma vale anche il principio – e questo lo sottolineo esplicitamente: “il fine non giustifica i mezzi” (…) Ribadisco in modo chiaro ed inequivocabile: sul suolo tedesco si deve rispettare il diritto tedesco. Da noi in Germania ed in Europa non è valida la legge del più forte, bensì la forza della legge.

Foto: Emilio Esbardo

Angela Merkel, a più o meno due mesi dalle elezioni, rimane molto amata dalla popolazione tedesca ed i sondaggi la vedono in netto vantaggio sul candidato SPD Peer Steinbrück

Share Button