testo e foto di Emilio Esbardo
L’attore Manfred Krug è stato insignito della decorazione al merito della Repubblica Federale Tedesca dal sindaco di Berlino, Klaus Wowereit. La cerimonia è avvenuta all’interno del Municipio Rosso, dove era presente anche il nuovo Berlinese.
In un colorito e divertente linguaggio colloquiale Manfred Krug ha detto a Wowereit:
“Grazie di cuore Signor Sindaco, anche per essersi imposto a mio favore. La Decorazione al Merito non la si ottiene così facilmente. Bisogna essere proposti da qualcun altro” (…) Se non si viene proposti, non si è nessuno! (in tedesco: “Und wenn man nicht vorgeschlagen wird, biste Neese!”, espressione tipica berlinese, che ha fatto scoppiare dal ridere tutte le persone presenti in sala).
Manfred Krug, nato il 1937 a Duisburg, è un noto attore, cantante e scrittore tedesco, che ha fatto una brillante carriera dapprima nella DDR, dove si era trasferito nel 1949, ed in seguito nella Repubblica Federale, dopo essere stato espatriato.
Prima d’intraprendere la professione artistica, ha seguito un corso di formazione in una fonderia d’acciaio a Brandeburgo, dove una spruzzata d’acciaio liquido gli ha provocato la sua peculiare ferita sulla fronte.
Dopo aver terminato gli studi alla Scuola Statale di Recitazione di Berlino est, ha lavorato, dal 1955 al 1957, presso il teatro di Bertolt Brecht Berliner Ensemble. Proprio nel 1957 ha iniziato la sua carriera in televisione e nel cinema: è come attore cinematografico che viene ricordato maggiormente.
Il film più famoso ed importante, dove ha recitato, è Spur der Steine di Frank Beyer, che ha avuto un grandissimo successo solo dopo la caduta del Muro. La pellicola infatti era stata censurata dai vertici della DDR.
Manfred Krug era anche un cantante jazz molto apprezzato dal pubblico.
Dopo essergli stato proibito di esercitare la sua professione d’attore, nel 1976, per aver sottoscritto la petizione contro l’espatrio di Wolf Biermann, ha fatto domanda di trasferimento per la Germania dell’ovest. Il 20 giugno ha lasciato definitivamente la DDR.
Sistematosi nel quartiere berlinese di Schöneberg ha iniziato una nuova vita ed una nuova carriera sempre come attore: è stato molto amato dal pubblico per le sue interpretazioni di avvocato nella serie televisiva Liebling Kreuzberg (“Cara Kreuzberg”) e come commissario in Tatort (poliziesco tutt’ora popolarissimo in Germania, che incolla alla poltrona, con i suoi nuovi episodi, milioni di spettatori ogni domenica sera).
Manfred Krug si è ritirato dalla vita pubblica e vive con sua moglie, Ottilie Krug, nel quartiere di Charlottenburg.
Normalmente la decorazione al merito viene insignita dal Presidente della Repubblica. In questa occasione, però, Joachim Gauck era impegnato a colloquio con il Presidente dell’Ecuador e alle celebrazioni dei sessant’anni del centro profughi di Marienfelde.
Follow Us!