di Giulia Bianchi
Dal 4 giugno 2015 fino al 15 novembre 2015, il museo di Helmut Newton, fondato nel 2004, con sede nell’edificio dell’ex casino Landwehr, adiacente alla stazione Zoologischer Garten, espone le opere di Frank Horvat, Szymon Brodziak e dello stesso Helmut Newton.
Alla conferenza stampa, tenutasi il 3 giugno 2015, hanno partecipato la moglie di Helmut Newton (anche lei fotografa), Frank Horvat, Szymon Brodziak e Matthias Harder, curatore della Fondazione Helmut Newton.
Frank Horvat, classe 1928, è un fotografo italiano, divenuto celebre grazie alle sue foto di moda, ma anche grazie ai suoi scatti di fotogiornalismo: seguendo il consiglio di Henri Cartier-Bresson, ha sostituito la Rollei con una Leica, avventurandosi nel continente asiatico per due lunghi anni. Durante la sua carriera di fotogiornalista ha venduto le sue immagini a Life, Die Woche, Revue, per citare alcuni nomi. Negli anni ’80 ha avuto ampia eco, la pubblicazione del libro, che contiene le sue interviste con altri grandi fotografi quali Helmut Newton, Mario Giacomelli, Sarah Moon, Don McCullin, etc.
Le foto di Szymon Brodziak, nato nel 1976 in Polonia, accentuano al massimo la sensualità dell’universo femminile. In questa mostra vengono esposte delle gigantografie in bianco e nero, che fanno parte della sua monografia “One”. I nudi che si osservano comunicano il sottile erotismo delle donne. Ad accompagnarlo alla conferenza stampa vi era sua moglie, che ha posato per lui in molte occasioni.
Homepage: www.szymonbrodziak.com
A completare la mostra vi sono scatti di Helmut Newton. Si tratta di foto di moda, nudi e ritratti di celebrità.
Helmut Newton è un celeberrimo fotografo di moda tedesco, nato da famiglia ebrea a Berlino nel 1920, e fuggito in Australia dopo l’introduzione delle leggi razziali dei nazisti. La sua carriera fulminante è iniziata a Parigi nel 1961. Ha pubblicato per testate quali Vogue, Vanity Fair, Harper’s Bazaar, Marie Claire, etc. Muore a causa di un incidente stradale nel 2004. La mostra permanente delle sue opere è ospitata nel museo che porta il suo nome a Berlino.
Newton. Horvat. Brodziak
Presso la Helmut Newton Foundation, Jebensstraße 2, 10623 Berlin
www.helmut-newton.com
Orari di apertura:
martedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 20.00
Sabato, Domenica dalle 11.00 alle 18.00
Follow Us!