Maria Grazia Cucinotta, Marie Bäumer e Robert Stadlober sono i vincitori del Premio Bacco 2014

Maria Grazia Cucinotta - Foto: Emilio Esbardo

testo e foto di Emilio Esbardo

Un giorno prima della consegna dell’Orso d’Oro alla Berlinale, si è tenuta, presso l’Hotel Maritim, la serata di gala Notte delle Stelle, che dal 1993 ha luogo annualmente, a febbraio, ed è inserita nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema.

Durante l’evento viene assegnato il “Premio Bacco” dai critici e dagli inviati italiani. Il riconoscimento è destinato agli artisti che hanno interpretato, meglio o con più forza, l’intensità dei valori del cinema come specchio della vita. 


A condurre la serata, come sempre in maniera impeccabile, è stato il moderatore televisivo di origini italiane Harald Pignatelli.

Pignatelli è cresciuto a Berlino ovest, dove ha studiato Italianistica e Storia dell’Arte, prima di lavorare per gli importanti media tedeschi ZDF (“Seconda Televisione Tedesca”) e RBB (l’emittente radiotelevisiva di Berlino e Brandeburgo).

Marie Bäumer, Robert Stadlober, Maria Grazia Cucinotta e Massimo Mannozzi - Foto: Emilio Esbardo

Gli attori che, il 14 febbraio, hanno ricevuto il Premio Bacco, costituito dalla Statuetta Sophia, realizzata da Fulvio Pinna, sono stati Marie Bäumer, Robert Stadlober e Maria Grazia Cucinotta.

La bella e brava attrice Marie Bäumer, che conosce molto bene l’Italia e padroneggia la nostra lingua, è un’artista riconosciuta all’estero, oltre i propri confini nazionali. In una settimana ha ricevuto non solo il Premio Bacco, ma è stata premiata anche dall’Ambasciata Francese a Berlino.

Robert Stadlober è stato premiato per la sua interpretazione nel film italo-austriaco “un gesto di coraggio”.

Marie Bäumer - Foto: Emilio Esbardo

Marie Bäumer - Foto: Emilio Esbardo

Stadlober, nato il 1982 a Friesach in Austria, è divenuto famoso al grande pubblico per aver recitato nel film di successo Sonnenallee (1999), dove si descrive la quotidianità dei giovani nella Germania socialista. Sonnenallee era una delle tipiche strade divise in un due dal Muro: una parte apparteneva a Berlino ovest, un’altra a Berlino est. 


La carriera cinematografica di Robert Stadlober, che ha intrapreso parallelamente anche la carriera musicale, è iniziata molto presto. A undici anni lavorava già come doppiatore.

Stadtlober è, dal 2000, il cantante del gruppo  musicale “Gary”, con i quali ha prodotto tre album.

Robert Stadlober - Foto: Emilio Esbardo

Maria Grazia Cucinotta deve la sua fama internazionale per aver recitato nel film Il Postino di Massimo Troisi.

In Germania è conosciuta soprattutto come “Ragazza Bond” (Bond Girl) per la sua interpretazione in Il mondo non basta (la diciannovesima pellicola di 007) e per essere stata ingaggiata nel 2000 come attrice da Woody Allen nei panni di Desi in Ho solo fatto a pezzi mia moglie.

Nata a Messina nel 1968, Maria Grazia Cucinotta si è imposta, inoltre, come modella, regista e produttrice cinematografica.

Ad allietare la serata ai numerosi partecipanti ci ha pensato Christian Lohse, dal 2007 cuoco due stelle nella Guida Michelin (il giudizio di valutazione va da uno a due stelle).

Durante la sua carriera Christian Lohse ha lavorato anche come cuoco privato del sultano Hassanal Bolkiah.

Il premio oscar Volker Schlöndorff - Foto: Emilio Esbardo

Molto belli erano i palloncini a forma di cuore, in occasione di San Valentino, che addobbavano l’intera sala, dove non potevano mancare, come ad ogni edizione, personalità quali Artur Brauner (nel 1972, come produttore, ha ricevuto l’Oscar per il film Der Garten der Finzi Contini), Volker Schlöndorff (regista con all’attivo una Palma d’Oro al Festival di Cannes e l’Oscar per il miglior film straniero) e Rolf Eden (conosciuto come il Playboy di Berlino).

Per sapere chi saranno i successivi vincitori de il Premio Bacco bisognerà attendere l’anno prossimo.

Share Button