Durante la manifestazione a favore di East Side Gallery, c’era anche Dr. Motte, il dj e ideatore della Love Parade, la più grande festa all’aperto al mondo degli anni ’90, che ha risposto a due nostre domande. Il dr. Motte lo avevamo già intervistato, l’anno scorso, durante le manifestazioni contro la chiusura del centro artistico Tacheles.
Cosa ne pensa delle reazioni dei politici europei al successo di Beppe Grillo in Italia, che fa della protesta contro la politica ed i politici, la sua bandiera? Hanno paura, forse, che tali rimostranze si possano diffondere in tutta Europa?
Bisogna vedere come sono realmente i fatti. Io non ne sono molto informato. La cosa interessante riguardo i politici tedeschi, però, è che la Germania ha sottoscritto il concordato anticorruzione, ma non l’ha mai ratificato. Ciò significa che alla fin fine tutti i politici sono corruttibili. Perché non vi è nessuna legge che lo vieta. Per questo essi non sono immuni alla corruzione a Berlino, in tutta la Germania, in Italia, in Francia, nell’intero continente europeo e in tutto il mondo. Bruxelles è il secondo luogo d’incontro più grande al mondo di Lobbisti, che fanno i comodi loro. Non mi riferisco solo, ad esempio, alla privatizzazione di beni comuni come l’acqua, che ha fatto grande clamore.
Sono i lobbisti, che piazzano i loro politici fantocci, i quali non hanno realmente nessun controllo su quello che succede. Possono fare ciò che vogliono: hanno interesse a imporre i loro interessi privati. Le leggi, in realtà, vengono scritte dai lobbisti. Noi cittadini non abbiamo più nessun influsso sulla democrazia parlamentare.
Se ora avessi davanti a te, contemporaneamente, Angela Merkel, Klaus Wowereit e il presidente della Banca Tedesca, che domanda porrebbe?
Una semplicissima. Una parola con il punto interrogativo: Perché?
di Emilio Esbardo
Follow Us!