L’8 giugno si è tenuta la giornata annuale di “Life Science Day” presso l’edificio Henry-Ford-Bau dell’Università Libera di Berlino.
All’incontro erano presenti Norbert Kopp, sindaco del distretto berlinese Steglitz-Zehlendorf, la Prof. Dott. Monika Schäfer-Korting dell’Università Libera, il dott. Hartmut Wewetzer, direttore della Redazione Scientifica del quotidiano Tagesspiegel, il dott. Karsten Heyne, responsabile della Humedics e la dott. Marion Haß, responsabile del reparto Innovazione e Ambiente della IHK.
La giornata è stata divisa in quattro seminari dal titolo: Tecnica Medica e Diagnostica, Nutrizione, Prodotto secondario e Movimento Preventivo.
La manifestazione è iniziata con il discorso di benvenuto del sindaco, che ha introdotto il tema principale: “La scienza incontra l’economia – L’esempio di Berlino sud-ovest”. “Creare una rete di comunicazione tra gli addetti ai lavori nel campo economico-scientifico”, ha dichiarato Norbert Kopp, “e sfruttarla al meglio è il nostro scopo principale.
Con l’espressione Lifescience, vogliamo inglobare tutti i campi riguardanti la scienza e la ricerca, ossia qualcosa che comprenda salute, tecnica medica, medicina e biotecnologia”. È dal luglio 2009 che il distretto di Steglitz-Zehlendorf promuove “Life Scienze Day”, con il patrocinio, anche, d’importanti istituzioni quali la Libera Università di Berlino, Berlin Partner GmbH e BioTOP Berlin-Brandenburg.
L’obiettivo del progetto, è stato sin dall’inizio lo sviluppo dell’area di Berlino sud-ovest come luogo di attività economiche e scientifiche integrate tra di loro. La Libera Università, nel cuore di Berlino sud-ovest, insieme alla Humbolt-Universität, ha la facoltà di medicina e la clinica universitaria più grandi d’Europa. Inoltre nella zona si trovano 19 cliniche, 29 istituti di ricerca, più di 40 imprese di produzioni specializzate nella tecnica medica, nella farmaceutica e nella biotecnologia.
Cito brevi esempi degli interessanti seminari:
Per il tema “Tecnica medica”: Diagnostica moderna e possibili terapie per le malattie dei muscoli cardiaci del dott. Dirk Laßner.
Per il tema “Nutrizione”: Riduzione dello stress attraverso gli effetti metabolici della cioccolata della dott. Patricia Noppinger o 10 consigli per una giusta alimentazione della dott. Gisela Olias.
Per il tema “Prodotto secondario”: Il percorso dalla ricerca accademica al mercato della medicina dell’ing. Bartosz Kosmecki.
Per il tema “movimento preventivo”: Vista senza stress e spalle rilassate sul posto di lavoro del dott. Georg Kwiatkowski.
L’appuntamento per la prossima edizione di Life Science Day è per l’anno prossimo, sempre nell’area di Berlino sud-ovest, nel quartiere di Dahlem-Dorf.
Follow Us!