La star di YouTube LeFloid intervista Angela Merkel

Nel 2013, durante la campagna elettorale in Germania. Angela Merkel ha sempre adottato un linguaggio che colpisse i giovani - Foto: Emilio Esbardo

di Giulia Bianchi

LeFloid è un giovane di 27 anni, che con i suoi 2.645.258 abbonati su YouTube, ha attratto anche l’attenzione di Angela Merkel, che lo ha invitato in Cancelleria, per un’intervista. Il video online da lunedì sera, 13 luglio, ha già raggiunto all’incirca 1.203.000 click.


La Cancelliera, grazie a questa intervista, vuole promuovere la sua iniziativa denominata “Dialogo civile” (sito internet: www.gut-leben-in-deutschland.de) anche tra i giovanissimi, che guarda caso, sono coloro i quali guardano i video di LeFloid su YouTube.

Le domande sono state pungenti, le risposte di Angela Merkel diplomatiche. Ad esempio riguardo alla questione dei matrimoni tra omosessuali, la cancelliera ha affermato: “Per me personalmente il matrimonio è quello tra una donna ed un uomo. Bisogna, però, accettare che vi sono opinioni differenti dalla mia”.

Finora, Angela Merkel ha avuto grandi consensi in Germania, anche perché si è servita in modo molto intelligente dei social network in internet. Non ha mai disprezzato l’utilizzo di Facebook, Twitter, etc.

Nel 2013, festeggiamenti dopo la vittoria elettorale. Angela Merkel si è sempre circondata di giovani fan - Foto: Emilio Esbardo

Probabilmente, o quasi sicuramente, questa sua intervista aveva lo scopo di aumentare ancor di più la sua popolarità e di diffondere le sue iniziative tra i più giovani. I suoi calcoli si sono rivelati giusti visto i 1.203.000 click a solo un giorno dall’intervista.

Share Button