[ Scrittura Creativa ]
Meccaniche e dispositivi del raccontare
mostrati e spiegati attraverso il Cinema d’autore
In questo preciso istante decine di milioni di persone in tutto il mondo stanno raccontando qualcosa a qualcuno. Che sia il proprio partner, un compagno di scuola, o un collega di lavoro poco importa. Persino il cosa, il come e il perché sono irrilevanti.
Conta solo che lo fanno perché devono. Tutti noi abbiamo bisogno di comunicare. E il motivo è semplice: la comunicazione perfetta tra due individui è virtualmente impossibile. Solo l’arte, avvezza a linguaggi subliminali, compie tentativi sensati in questa direzione.
Nel racconto scritto il subliminale va ricreato attraverso l’uso di archetipi, stereotipi e allegorie. Il giusto linguaggio necessita invece di scaturire da menti libere da invadenti strutture. Frequentare i corsi di Natural born writers significa soprattutto questo: ridare alla propria mente la freschezza e la libertà necessarie a entrare in contatto con i propri temi e al tempo stesso imparare a costruire le proprie voce narrante. Strumenti indispensabili a de-scrivere immagini potenti e immediate.
Non per niente, tra gli strumenti didattici utilizzati, il cinema farà la parte del leone, con lo studio di numerose tecniche narrative attraverso l’analisi di sequenze cinematografiche esemplificative. Inoltre, apprezzabile effetto collaterale di questa innovativa scelta didattica, il confronto con le migliori idee espressive di registi e sceneggiatori straordinari darà agli studenti l’occasione di osservare, analizzare, riconoscere e infine replicare quel “pensiero trasversale”, responsabile dei “momenti” dell’opera detti, forse con troppa enfasi, lampi di genio.
In questo preciso istante decine di milioni di persone in tutto il mondo stanno raccontando qualcosa a qualcuno. La maggior parte di loro potrebbe farlo molto meglio.
Il corso si svolgerà in lingua italiana.
QUANDO dal 7 al 30 luglio 2015 8 incontri (martedì e giovedì dalle 19,00 alle 21,00)
DOVE SPAZIO Corsivo [Schliemannstr. 29, 10437 Berlin]
COSTO € 89,99
LEZIONE DI PROVA GRATUITA giovedì 25 giugno 2015 dalle 19,00 alle 21,00 (È gradita la prenotazione*)
*per iscrizioni e informazioni: ivan.baio@gmail.com | info@raumitalic.com
—
RI RAUM Italic Bücher, Grafik und Design GmbH | SPAZIO Corsivo Schliemannstr. 29, 10437 Berlin
T +49 (0) 30 94057665 | F +49 (0) 30 91515137 | info@raumitalic.com | www.raumitalic.com
—
Follow Us!