di Emilio Esbardo
Il 14 luglio 2016, presso il palazzo comunale della città, conosciuto come “Municipio Rosso” (“Rotes Rathaus” in tedesco), il sindaco Michael Müller ha partecipato alla conferenza stampa, organizzata dai direttori dei principali media berlinesi, per dibattere soprattutto il tema più caldo del momento: il caro affitti.
Il Senato ha deciso di presentare, su proposta del Senatore per lo Sviluppo Urbano e per l’Ambiente Andreas Geisel, un disegno di legge nazionale con lo scopo di frenare l’aumento selvaggio del prezzo degli affitti e di controllarne l’attuazione in Germania.
Geisel ha sottolineato: “Stiamo prendendo questa iniziativa a livello nazionale (…) Contrastare gli aumenti spropositati del prezzo degli affitti a Berlino è vitale”.
Ci saranno dunque controlli molto più severi. I proprietari di casa saranno, ad esempio, obbligati, prima di riaffittare un appartamento, a dichiarare il prezzo che pagava l’inquilino precedente e l’aumento proposto al suo successore.
In un arco di tempo di tre, quattro anni, sarà consentito di aumentare il prezzo al massimo del 20% e in alcune zone particolari fino al 15%.
L’aumento dei prezzi, causati dai lavori di ammodernamento, dovranno scendere dall’11% all’8%.
La legge entrerà in vigore a livello nazionale se verrà approvata dal Bundesrat (Consiglio federale) e dal Bundestag (Parlamento federale tedesco).
Altri temi trattati sono stati la decisione di conferire la cittadinanza onoraria al Ministro delle finanze Wolfgang Schäuble, la scelta di aumentare il numero dei dipendenti statali a Berlino, il monitoraggio video in città e la concessione di sovvenzioni in supporto al riconoscimento delle qualifiche professionali estere.
Si è deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Ministro delle finanze Wolfgang Schäuble, grazie al suo ruolo determinante nella riunificazione tedesca e nel trasferimento della capitale da Bonn a Berlino. Il suo discorso del 20 giugno 1991 rimarrà negli annali della storia della Germania.
Wolfgang Schäubles Rede für Berlin 1991 (Discorso del 20 giugno 1991 di Wolfgang Schäuble)
A causa del costante e vertiginoso accrescimento della popolazione a Berlino, il Senato ha preso la decisione di aumentare il personale statale di 5000 persone in più fino al 2018.
Per migliorare la sicurezza dei cittadini, si è deciso di videosorvegliare massicciamente le piazze e i luoghi pubblici più a rischio. Per consentire l’installazione delle videocamere, il Senatore degli Interni e dello Sport berlinese Frank Henkel ha presentato un disegno di legge che modifica le attuali norme generali sul mantenimento dell’ordine pubblico della città. Il progetto verrà sperimentato all’inizio ad Alexanderplatz.
Per ultimo cito il regolamento amministrativo, proposto dalla Senatrice per l’integrazione Dilek Kolat, a favore dell’istituzione di un fondo, con il quale favorire il più velocemente possibile il riconoscimento delle qualifiche professionali estere e quindi facilitare l’inserimento degli stranieri nel mondo del lavoro tedesco e garantire la manodopera qualificata a Berlino.
Follow Us!