di Emilio Esbardo
Il 4 giugno 2015, mi sono recato sul set della serie televisiva “Stadt, Rad, Hund” (Città, bicicletta, cane”), dove si girava un episodio della quarta serie.
La troupe era al lavoro nel locale kostüm berlin, nel quartiere di Neukölln, dove Bettina Rust ambienta la sua puntata con l’attrice Anna Maria Mühe.
Anna Maria Mühe, nata a Berlino nel 1985, è la figlia d’arte di Ulrich Mühe e Jenny Gröllmann.
A scoprirla e ad avviarla alla carriera cinematografica è stata, però, la regista Maria von Heland, che incontrandola casualmente in un caffè nella zona di Charlottenburg, le ha proposto di interpretare il ruolo principale del film “Große Mädchen weinen nicht”, una pellicola di successo del 2012. Da allora ha recitato in innumerevoli produzioni anche televisive, partecipando a polizieschi cult in Germania come Tatort e Polizeiruf 110.
Nel 2012 Anna Maria Mühe, durante la Berlinale, in concomitanza al premio “Shooting Stars”, come giovane talento emergente europeo, ha ricevuto il Premio Bacco, consegnatole dal rinomato regista Volker Schlöndorf durante la serata di gala italiana Notte delle Stelle.
In modo molto cordiale, giornalisti e fotografi sono stati accolti da Bettina Rust e Anna Maria Mühe, che hanno posato insieme per una sessione fotografica davanti a kostüm berlin.
“Stadt, Rad, Hund” è una serie televisiva, molto amata, condotta in maniera impeccabile da Bettina Rust, che con la sua cagnolina Elli, descrive i quartieri di Berlino attraverso gli occhi di personaggi famosi che vi abitano. Attraverso questa serie, Bettina Rust non solo coglie i tratti caratteristici di Berlino, ma racconta i velocissimi cambiamenti della città, divenendo al contempo una testimonianza storica di persone e luoghi, destinati a mutare, per utilizzare una metafora estrema, al tempo di un lampo.
La giornalista ha iniziato la sua avventura di “Stadt, Rad, Hund” nel quartiere di Pankow nel 2013, dove vi è la sede de il nuovo Berlinese, con l’attore Henry Hübchen, con il quale abbiamo condotto un’intervista a febbraio 2015. Nei nuovi episodi ritroviamo l’ex sindaco di Berlino Klaus Wowereit, che avevamo intervistato l’anno scorso prima delle sue dimissioni.
La RBB, gestita da ARD (il più importante gruppo televisivo tedesco), è nata dalla fusione tra SFB e ORB, avvenuta a maggio del 2003. Essa è una emittente radiotelevisiva che copre gli stati federali Berlino e Brandeburgo.
Nuovi episodi di “Stadt, Rad, Hund”
18.06.2015 (22:15) – tra gli ospiti: Klaus Wowereit e l’attrice e regista Adriana Altaras
25.06.2015 (22:15) – l’attrice Annette Frier e il moderatore Mitri Sirin
02.07.2015 (22:15) – Hannes Jaenicke, Jördis Triebel, Andreas Knieriem
09.07.2015 (22:15) – Anna Maria Mühe
16.07.2015 (22:15) – Ulrich Matthes, Till Brönner
Per maggiori informazioni: www.rbb-online.de/stadt-rad-hund
—
Follow Us!