di Andrea Müller
All’evento dedicato all’ortofrutta italiana, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, in occasione della fiera Fruit Logistica, il 6 febbraio 2013, hanno partecipato oltre 300 persone.
La serata è stata organizzata per presentare i prodotti tradizionali italiani, reinterpretati dalla celebre cuoca star televisiva Sarah Wiener, per poterli promuovere al meglio in territorio tedesco.
Essa è stata progettata dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM), l’organizzazione che favorisce le relazioni economico culturali tra l’Italia e la Germania, e la Confagricoltura, l’organizzazione che rappresenta e tutela le imprese agricole italiane, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.
Tra i presenti c’erano rappresentanti di aziende italiane e numerosi giornalisti.
La manifestazione è stata aperta dall’Ambasciatore Elio Menzione. A seguire ci sono stati gli interventi di Mario Guidi, presidente della Confagricoltura, Emanuele Gatti, presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania.
Al centro del dibattito c’era l’importanza della Germania come mercato di riferimento per l’esportazione agroalimentare italiano e le nuove sfide commerciali del settore.
L’Ambasciatore Elio Menzione ha posto l’accento sull’importanza del rapporto bilaterale tra Italia e Germania nei rapporti commerciali ed ha affermato che l’Italia ha un enorme potenziale per aver successo in suolo tedesco. I prodotti nostrani, infatti, non sono solo di alta qualità ma di sostenibilità ambientale.
La Germania è già il primo Paese di esportazione del settore agroalimentare con un valore di 5,5 miliardi di euro. Ciò dovrebbe incitare le aziende italiane ad investire sempre di più nel mercato tedesco.
A tal proposito Emanuele Gatti ha affermato: “La strada da percorrere è quella della valorizzazione della qualità e delle caratteristiche uniche dei prodotti del nostro Paese”.
E Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura ha aggiunto: “Obbiettivo principale di questo evento era proprio sostenere le aziende italiane nell’acquisizione di nuovi contatti e far conoscere da vicino agli operatori tedeschi ed esteri le produzioni italiane, la loro alta qualità ed i meccanismi di tracciabilità e garanzia per i consumatori”.
Sia Mario Guidi che Emanuele Gatti sono stati coinvolti dalla famosa chef Sarah Wiener nella preparazione dei suoi piatti, che mescolavano la tradizione gastronomica italiana con la cucina tedesca.
Follow Us!