di Emilio Esbardo
Martedì 20 gennaio 2015, sono stato invitato all’incontro “Berlino ovest di nuovo un’attrazione per i turisti?”, organizzato da TourismusDialog, nel locale “THE EATS im BIKINI”. Vi hanno partecipato Reinhard Naumann, sindaco del distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf, Gregor Andreewitch, manager dell’Hotel Waldorf Astoria, Stefan Elfenbein, membro dei “Berliner Meisterköche” e Ted Walle, manager di “BIKINI Berlin”.
Durante la serata, allietata da un buon vino e pietanze saporite, si è discusso sulla strategia da intraprendere per ridare lustro al distretto, conosciuto anche con il nome di City West e che dopo la caduta del Muro ha perso d’importanza.
Ultimamente sono state completate due opere, con l’intento di attrarre una clientela facoltosa: la struttura BIKINI Berlin e l’Hotel Astoria. Inoltre, la rinomata galleria fotografica C/O si è appena trasferita nel quartiere accanto alla stazione Zoologischer Garten. A moderare il dibattito tra gli ospiti è stato Ulrich Bülow, giornalista del canale televisivo ZDF.
Secondo il sindaco di Charlottenburg-Wilmersdorf, Reinhard Naumann, il nuovo motto del quartiere dovrebbe essere “B&B”, che sta per Bänke und Bäume (Banche e alberi). In questo modo si creerebbero i presupposti di una città più verde e con la tendenza a svilupparsi economicamente. Cosa che attrarrebbe ancor di più turisti ed investitori.
Il direttore dell’Hotel Astoria, Stefan Elfenbein, ha dichiarato che hanno investito a Berlino perché è l’unica città realmente cosmopolita della Germania. “Berlino è una metropoli unica, particolare e sicura”, ha aggiunto. Secondo lui il motto “Povera ma Sexy” dell’ex sindaco Wowereit, non va più bene. Bisognerebbe attrarre un turismo più di qualità, valorizzare meglio l’offerta culturale ad un prezzo non inferiore a quello di Londra e Parigi.
Il discorso è stato completato da Ted Walle. Secondo lui i turisti sono attratti da Berlino perché è una città in divenire, un cantiere aperto. “Berlino deve ancora divenire Berlino”, ha detto.
Tocca alla politica e ai cittadini stessi far sì che si abbia uno sviluppo positivo della metropoli.
Follow Us!