di Emilio Esbardo
Lunedì 15 maggio 2017, Angela Merkel ha ricevuto con gli onori militari il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
Ad assistere agli onori militari, tenutisi nel cortile della Cancelleria, vi erano molti cittadini festosi, che issavano numerose bandiere e scritte del tipo “Au nom de l’amitié” (In nome dell’amicizia). Merkel e il neo eletto Presidente francese hanno più volte salutato la folla in modo molto caloroso. È “la magia di ogni debutto” (“Allem Anfang wohnt ein Zauber inne”) ha spiegato la Cancelliera al suo ospite, citando una frase del grande scrittore Hermann Hesse.
Anche se ancora non stati stipulati accordi concreti – cosa naturale dato che Macron è entrato in carica da poco – i due leader hanno annunciato di voler rafforzare l’Europa e di voler sconfiggere così definitivamente i populismi antieuropeisti più pericolosi. E anche se ancora non è chiaro quali cambiamenti nei trattati siano necessari, Angela Merkel si è detta aperta a delle modifiche.
Un’Europa forte è nell’interesse dei tedeschi, come ha affermato la Cancelliera: “Nel lungo periodo in Germania le cose andranno bene, se andranno bene anche in Europa”. È per tale motivo che Merkel vuole instaurare un rapporto “stretto basato sulla fiducia e sull’amicizia” con Macron, il quale a suo volta desidera essere “un partner aperto, diretto e costruttivo”.
Nei successivi colloqui si discuterà delle iniziative in comune da intraprendere “nella politica economica e della sicurezza, degli investimenti e della protezione sociale” (Macron).
Vivremo un’estate dall’agenda politica piena, soprattutto in Germania. A inizio luglio ad Amburgo si terrà il G20, che precedono le elezioni federali (24 settembre 2017).
Follow Us!