di Giulia Bianchi
Anche quest’anno il festival di letteratura internazionale a Berlino, giunto alla 14sima edizione, si presenta con un ricco ed interessantissimo programma.
Da sempre impegnato politicamente, il festival propone eventi riguardanti la situazione in Ucraina ed in Siria. L’11, il 15 e il 17 settembre quattro autori ucraini Valerij Grynkov, Irina Vakulka, Yemchura Taras e Yevhen Soikin, parleranno degli scontri e delle proteste in piazza Maidan a Kiev e del ruolo della politica russa in Georgia, Cecenia, Ucraina e Abcasia. Naturalmente verrà trattata anche la guerra in Ucraina orientale.
Uno dei momenti più importanti del festival sarà la presentazione del libro “Diario ucraino” di Andrey Kurkov, il 14 settembre.
La situazione della Siria verrà analizzata dalla giornalista Samar Yazbek il 16 settembre.
Per l’8 settembre gli organizzatori del festival hanno promosso una giornata di letture, a livello internazionale persino negli Stati Uniti, a favore di Edward Snowden, della libertà, dei diritti civili. I testi, in più lingue, si trovano sul sito: www.worldwide-reading.com
Altro tema importante è il dialogo interreligioso con il titolo “Culture della comprensione”: gli eventi si terranno nei vari luoghi religiosi sparsi in tutta la città di Berlino, a cui parteciperanno scrittori da ogni angolo del globo (20 in tutto). Ci sarà una sezione dedicata esclusivamente alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi ed un altra al legame tra letteratura e videogiochi per computer.
Infine da citare è l’evento d’apertura del festival “Berlino legge”: 182 scrittori leggeranno in città, sui ponti, nelle metropolitane, nei parchi, per strada, etc.
Anche quest’anno le previsioni indicano un grandissimo successo del festival di letteratura internazionale a Berlino.
Homepage del Festival: http://www.literaturfestival.com
Follow Us!