di Luigi Cannillo – Foto: Margherita Lazzati
il nuovo Berlinese è lieto di poter pubblicare, gradualmente, alcune poesie di Luigi Cannillo, insegnante di tedesco, scrittore e consulente editoriale.
“Berlino è la mia terza città”, mi ha raccontato, “dopo Milano e Roma, lì ho passato periodi di studio e lavoro, ho avuto amori e amici”.
A Berlino ha dedicato una sezione della sua ultima raccolta, Galleria del vento, Ed. La Vita Felice, Milano 2014.
Ogni poesia di questa sezione ha come riferimento un luogo di Berlino, talvolta più comune, altre volte meno. Le belle foto che Margherita Lazzati ha dedicato a Berlino costituiscono un’occasione di intreccio con i testi.
Alter Jüdischer Friedhof
Il pavimento d’edera respira
si ricompone al trasalire d’aria
Non è più il carico
delle lapidi a pesare
ma una rete di radici
sopravvissute sotto superficie
Dita e ginocchia intrecciate
a formare una stella umana
di filosofi e figli della guerra
L’edera celebra foglia su foglia
la voce dei cortili della scuola
la rauca parola terminale
dei vecchi dell’Altersheim
nei colpi dei bombardamenti
Copri la testa, lavati le mani
Il giardino sta rivelando
il suo volto gremito di schegge
Le antiche tavole parlano ancora
di morte come eterno sogno
di una strada che ritorna
Ripeti la curva tra i salici
è il giardino a lasciarti
mentre riemergi dalle foglie
al passo dell’Hackescher Markt
Luigi Cannillo, poeta, saggista e traduttore, consulente editoriale, è nato e vive a Milano. Ha pubblicato, tra le sue raccolte di poesia più recenti, Sesto senso, Campanotto, 1999; Cielo Privato, Ed. Joker, 2005; Cieli di Roma, LietoColle, 2006, e Galleria del Vento, Ed. la Vita Felice, 2014. E’ presente, come poeta o con interventi critici, in antologie e raccolte di saggi. Ha curato con Gabriela Fantato La biblioteca delle voci – Interviste a 25 poeti italiani, Joker Ed, 2006, e l’Antologia Il corpo segreto – Corpo ed Eros nella poesia maschile, LietoColle, 2008. E’ stato codirettore della rivista La Mosca di Milano – Intrecci di poesia, arte e filosofia ed è redattore della collana Sguardi dell’Editore La Vita Felice, Milano. Collabora alla rivista internazionale “Gradiva”, New York/Firenze. Ha partecipato a performance e spettacoli teatrali con artisti visivi e musicisti.
Da sempre fotografa appassionata, Margherita Lazzati, costruisce con la fotografia percorsi narrativi più o meno complessi che diventano mostre molto apprezzate in Italia e all’estero.
Presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, dal 20.02 al 04.04.2014, si è tenuta l’esposizione la sua esposizione cacciatrice di miraggi/Spielungen
Follow Us!