Canzoni d'estate: il nuovo Album di inediti di Luca Artioli & La Banda del Sur

Luca Artioli - Foto: gentile concessione del proprietario

COMUNICATO STAMPA

Non poteva esserci titolo migliore per il nuovo album di inediti di Luca Artioli e la sua Banda del Sur. Dieci canzoni fresche, piene di ritmo e soprattutto solari come l’estate: atmosfere brasiliane in “Sambartiode” e “Calú”, testi ammiccanti e maliziosi in “Dottore l’amore” (…che cura le pene  d’amore) e “Le signore” (…che fanno male ma fanno stare bene), o di positiva nostalgia in “Canzoni d´estate” (Bossanova che da il titolo all’album) e in “He nacido en esta tierra”.

Non mancano testi ironici come nella spagnoleggiante “My gipsy car”, o surreali e trasognati come in “Bagdad surfers” o romantici come in “Contigo me voy”. Insomma un’album dalle mille sfaccettature ma con un unico Leitmotiv: la voglia di fare musica. E si sente.

La Banda del Sur nasce a Berlino nel mitico locale “El Sur”, dove musicisti spagnoli, cubani, brasiliani e italiani suonano e si incontrano, dando vita a jam-session memorabili dalle quali nascono diverse Bands e collaborazioni musicali. Luca Artioli, chitarrista e cantante Gardesano attivo nella scena musicale berlinese, crea proprio in questo contesto il suo personale cross-over musicale.


La sua chitarra assieme alle percussioni afrocubane e brasiliane costituiscono le fondamenta sulle quali Artioli sviluppa il suo inconfondibile “sound” carico di energia e ritmo che contraddistingue e caratterizza la sua musica.

Le sue canzoni sono in spagnolo, portoghese, inglese e italiano e non rispettano i confini geografici a cui appartengono queste lingue: nascono perciò una cumbia in italiano, una rumba in portoghese, una Afoxé in spagnolo o un arabesco in inglese. Tutto é possibile…anzi… nella sua “world music” tutto “deve” andare oltre i confini. Ed il mix musicale é esplosivo. Luca Artioli & La Banda del Sur presenteranno in prima assoluta il loro nuovo CD il 18 Aprile a Verona alle raffinate “Cantine dell´Arena” nella meravigliosa cornice di Piazza Bra.

Seguirá la tournée estiva che li porterá a suonare in Italia, Francia e Germania…da non perdere!!!

Infos: www.labandadelsur.com

Luca Artioli è nato a Saló (BS) nel 1972. La sua formazione musicale inizia sulla chitarra all’etá di 6 anni grazie alla madre fisarmonicista che lo introduce nel mondo della musica classica e tradizionale italiana.

All’etá di 10 anni puó giá intraprendere lo studio della chitarra classica e nel 1991 si diploma al Conservatorio Statale di Padova. Nel 1994 si stabilisce a Berlino, la multiculturale capitale tedesca, dove svolge intensa attività concertistica.

La sua evoluzione artistica lo porterá a contatto con diverse espressioni musicali come il jazz, la musica sudamericana, il flamenco, la musica mediterranea, gipsy e balcan, collaborando con musicisti internazionali.

Scrive canzoni per le sue Bands e compone musiche per la televisione tedesca (ARD, ZDF, MDR). Attualmente tiene concerti in tutta Europa e collabora con numerose orchestre sinfoniche (Deutsche Oper Berlin, Berliner Symphoniker, Rundfunk Sinfonieorchester Berlin).

Share Button